venerdì 17 aprile 2015

Day 22: El pollo diablo

Buonasera teletubbies,

il post di stasera sarà un po' lungo, ma non posso fare a meno di parlarvi di quel programma che, nei primi anni 2000, mi fece sognare ad occhi aperti: il caro vecchio RPG Maker.

L'idea di poter creare un rpg tutto mio era fantastica: non avete idea di quante volte, ben prima di scoprire questo programma, avessi fantasticato e scritto sceneggiature che non avrebbero mai visto la luce (una su tutti: il crossover con tutti i personaggi di Final Fantasy. Mi sembrava un'idea originalissima, in realtà chiunque abbia scaricato questo programma ci ha pensato almeno una volta.)

Così, appena scoprii che esisteva un programma gratis che permetteva di realizzare ciò in modo relativamente semplice e senza alcuna base di programmazione, mi sentii un po' come Aladdin quando viene in possesso della lampada e cominciai a cercare tutorial su tutorial per capire bene come funzionasse.

Fu così che mi imbattei in quello che fu il mio primissimo forum in assoluto: Rpg School, una community di supporto al programma che, oltre ad essere discretamente attiva, forniva anche parecchie guide in italiano.


AAAAAAAAAAAAA NOSTALGIA A
PALATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

..successivamente lo scoprii essere un affiliato minore di quest'altro sito qua.

Il mio cuore.
Ovviamente ero nabbissimo, avevo un nickname imbarazzante e postavo all'incirca 10 volte al giorno, ma grazie ad una vecchia guida letta su Topolino avevo una vaga conoscenza della netiquette, per cui tutto sommato non si può dire che me la cavassi TROPPO male.

Ad ogni modo, grazie alla mia permanenza in quei forum imparai a far qualcosa, certo ero anni luce distante dal creare l'rpg sulla resurrezione di Hitler che avevo in mente, ma ero già in grado di creare delle mini trame non troppo complicate.

Fu così che, in un momento di cazzeggio con un amico che voleva imparare ad usarlo, creai quella che fu la prima testimonianza del mio passaggio nel mondo del making: 

El Pollo Diablo.

Eccone un breve playthrough, ricreato apposta per l'occasione:


Il gioco comincia esattamente con questa schermata.
Chi siamo? Da dove veniamo? Chi sono quei due?
C'è solo un modo per scoprirlo...

Ok, questo non ha niente di interessante da dire...
CHI, COSA, DOVE, QUANDO, PERCHÈ

Finalmente la terribile minaccia si palesa, con l'ost che cambia
in One Winged Angel per sottolineare la serietà del momento.

A questo punto abbiamo due possibilità di scelta...

Provare a sconfiggere il pennuto...
...affrontandone le conseguenze.

Oppure rivolgersi al tizio precedente impegnato.
Muori bastardo. Il mondo è salvo!
I giochi successivi furono tutti sulla falsariga di questo, mandando a benedire ogni progetto serio.

Tuttavia di recente mi è tornata la voglia di usare questo programma e forse (sottolineo forse) mi cimenterò in qualcosa di più impegnato, sempre che riesca a resistere alla tentazione di servirmene per prendere per il culo le persone che conosco.

...e questo conclude il post di stasera, alla fine è venuto più corto di quel che credevo. Buonanotte!

4 commenti: