domenica 12 aprile 2015

Day 17: Scuola di stronzi

Ciao mutilati,

visto che negli ultimi post si è parlato principalmente di cose che mancano, oggi parliamo invece di cose che NON ci mancano affatto. Ragion per cui vi chiedo: a voi manca la scuola? Avete nostalgia, in particolar modo, del periodo che va dalle medie alle superiori?

Personalmente credo che quella sia stata la fase più balorda in assoluto. Vuoi per il cambio di atmosfera, vuoi per l'improvvisa fretta di crescere che ti viene messa addosso, vuoi per i professori più distaccati che ti abbandonano a te stesso, è proprio in questo periodo che molti iniziano ad accantonare la propria immaginazione, vedendola come qualcosa di "infantile" e quindi un ostacolo per la crescita.

Alle superiori la cosa prosegue, ma il trauma del passaggio è nettamente inferiore rispetto a quello precedente. Non che fosse tutto rose e fiori comunque, c'erano ancora il problema delle verifiche ammassate in un unico periodo, dei professori che facevano un po' il cazzo che volevano, il bullismo, l'obbligo implicito di suggerire/imbrogliare collettivamente a meno di non voler passare da stronzi, e un sacco di altre cose che le rendevano, a conti fatti, un autentico cesso.

Menzione speciale va fatta a questa frase di merda, abusatissima nei colloqui con i genitori e sulle pagelle:

"È bravo ma non si applica."

Perché. Chi cazzo te l'ha detto, su quale base affermi una cosa del genere. Eri presente mentre l'alunno studiava in casa sua? Sei nel suo cervello, che puoi dire con sicurezza se si è impegnato oppure no? Davvero, penso non esista frase più scoraggiante di questa, e il bello è che con ogni probabilità chi la diceva pensava di ottenere l'effetto opposto.

Poi boh, per qualche ragione oggi sono particolarmente negativo: in realtà ci sono stati così tanti momenti divertenti in entrambi i periodi che potrei scriverci un libro. Solo che, stamattina, mi sono svegliato con un'immensa voglia di prendere del kerosene e dar fuoco ad entrambe le scuole, per impedire che facciano ulteriori danni.

Vi saluto con questo video, che esprime davvero molto bene la mia idea sull'argomento senza ricorrere agli idrocarburi. Vi consiglio di guardarlo anche se non ve ne importa nulla di come la penso io, sono 20 minuti davvero ben spesi. A domani!

Nessun commento:

Posta un commento